La Formazione dei Lavoratori? Obbligatoria!

lavoro

Una delle problematiche più evidenti all’interno del mondo del lavoro italiano è che i Datori di Lavoro, considerano gli adempimenti legati al D.Lgs. 81/08 e la formazione dei propri dipendenti come una spesa dell’azienda.

Ciò di cui non si rendono conto è che, invece, la formazione dei lavoratori ha il compito di ridurre i rischi legati allo svolgimento della propria mansione. Tutto ciò ha come scopo ultimo quello di rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi che possono incorrere nello svolgimento della propria attività e sensibilizzarli su quelle che sono le tematiche della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

La Formazione dei Lavoratori per evitare sanzioni

Formare i propri dipendenti secondo il Testo Unico è anche obbligatorio; nel caso in cui, a seguito dei controlli, dovessero esserci lavoratori non formati, il Datore di Lavoro sarà soggetto a pesanti sanzioni (pecuniali e penali) per il mancato assolvimento degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Questo ce lo dice l’art. 37 dove:

“1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

  1. a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
    b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
  2. La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:
  3. a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
    b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
    c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.”

Cosa vuol dire?

Che il Datore di lavoro deve obbligatoriamente formare i propri dipendenti e che, in caso di inadempienza, come indicato nell’art. 55, comma 1, lettera c) del Testo Unico della Sicurezza, il Datore di Lavoro e il dirigente possono essere puniti mediante arresto da due a quattro mesi o con il pagamento di una sanzione da 1200 € a 5200 €; gli importi vengono raddoppiati nel caso in cui l’inadempienza toccasse più di 5 lavoratori e triplicati nel caso in cui fossero più di 10 lavoratori.

Non sai cosa fare? La Consulenza potrebbe aiutarti!

Spesso una delle cose migliori da fare è affidarsi a quelle società di Consulenza che possono fornirti gli strumenti necessari per capire cosa fare per essere in regola con la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Basterà affidarsi a società competenti, leader del settore come, ad esempio, la Bio Invent – Centro di Formazione Accreditato presso la Regione Lazio – che dal 2010 mettono al servizio di tutte quelle società che devono mettersi in regola con il D.Lgs. 81/08.