Soluzioni eco-friendly nell’agricoltura

agricoltura

Le tematiche legate all’ecologia sono per fortuna sempre più frequenti e negli ultimi anni godono di una crescente considerazione in qualsiasi ambito. Dopo averle ignorate globalmente per troppo tempo, si sta adesso sviluppando una progressiva apertura nei confronti dell’attenzione verso l’ambiente ed un numero in costante aumento di settori, aziende e singoli si sentono legati alle tematiche green e decidono di sostenerle e perpetrarle.

Tra i tanti settori, in questi anni sta subendo delle importanti modifiche di questi tipo anche quello dell’agricoltura: un ambito certamente da sempre collegato alla natura ed alla convivenza con essa (e come potrebbe essere altrimenti), ma in profonda trasformazione. Quali sono i vantaggi dei trattori elettrici? Quali altre soluzioni sono state ideate finora? Andiamo a vedere con un tuffo immersivo in questo mondo.

Cos’è l’agricoltura ecosostenibile

Tanto per cominciare, bisogna gettare le basi di questo ragionamento partendo da un presupposto: una vera e propria definizione di agricoltura ecosostenibile. Un’agricoltura che rispetti effettivamente la natura, senza semplicemente sfruttarla. Quando utilizziamo questo termine infatti andiamo a parlare di tutto un settore di questo gigantesco campo scientifico, lavorativo e pratico che ha abbracciato determinati concetti.

In particolare questo tipo di agricoltura nell’ultimo decennio ha preso atto dei cambiamenti climatici in corso in tutto il mondo e delle condizioni degli animali, della necessità di modificare fortemente queste ultime. È così che si è quindi formata questa corrente all’interno di questo settore, il cui obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno di alimenti e tessuti (proprio come l’agricoltura tradizionale) ma nell’ottica di non compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare questo fabbisogno in egual maniera.

Per raggiungere questo obiettivo l’agricoltura ecosostenibile ha ideato, collaborando a stretto contatto con la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), cinque principi che vanno a costituire la base ideologica di questo filone. Sono i seguenti: modificare le pratiche riducendo i consumi di acqua ed energia; favorire la conservazione dell’ambiente riducendo l’inquinamento; favorire una crescita economica inclusiva; accrescere la resilienza di persone, comunità ed ecosistemi; adattarsi alle nuove sfide.

Soluzioni eco-friendly

Definita questa serie di principi, vediamo come possono essere messi in atto nel quotidiano in maniera pratica. Tanto per cominciare seguendo alcune direttive fondamentali per raggiungere quegli obiettivi appena spiegati: una costante innovazione tecnologica che porti ad un rinnovamento sostanziale dei sistemi, delle tecniche e delle possibilità.

Queste vengono poi applicate di modo da creare un’agricoltura sempre più sana. Tale complesso può essere definito agricoltura di precisione, ovvero: che calibra le tecniche e le sostanze da utilizzare in base alle caratteristiche specifiche di ogni singolo terreno. L’innovazione tecnologica permette anche di ottimizzare la produzione grazie ad un monitoraggio in tempo reale dei terreni, delle coltivazioni e delle condizioni atmosferiche. La conseguenza finale di questo processo è un minore impatto sul pianeta dovuto agli sprechi minimizzati.

Abbiamo parlato di trattori elettrici, ma l’utilizzo dell’elettricità come fonte energetica al posto dei carburanti a combustibile fossile è certamente un passo avanti determinante compiuto da tutto il settore, nelle più svariate applicazioni possibili: dai pannelli solari come elementi di alimentazione fino a tutta una vastissima gamma di veicoli e vetture elettriche. Siano questi macchinari fissi e stabili, parte degli stabilimenti stessi o del processo di coltivazione e produttivo, oppure anche quelli utilizzati per spostarsi all’interno degli appezzamenti.

C’è poi da considerare anche un altro elemento determinante per tendere la mano alle tematiche green ed al rispetto per il pianeta: la gestione sostenibile dell’acqua. Questa nuova modalità di gestione di una risorsa primaria e fondamentale per l’ambiente ha infatti il grande vantaggio di portare ad un risparmio idrico totale assolutamente non indifferente, considerando gli effetti che questo ha a livello globale.