Il mercato globale degli ascensori è in forte crescita

ascensore

Il mercato globale degli ascensori ha raggiunto dei livelli davvero importanti. Le ultime stime, infatti, mettono in evidenza come questo settore riesca a muovere un giro d’affari di più di 135 miliardi di dollari. Si tratta di una forte ascesa che nel corso del tempo questo settore ha raggiunto. Basti pensare, infatti, a tal proposito che nel 2018 il giro d’affari era pari a 90 miliardi di dollari. Quindi negli anni, soprattutto nell’ultimo periodo, si è riscontrato un vasto aumento. Anche i dati che riguardano l’Europa e l’Italia ci fanno rendere conto di come stiamo parlando di un settore davvero rilevante. Non tutto il mercato comunque si concentra soltanto in Europa, perché anche altri continenti sono protagonisti di questo settore in forte sviluppo.

Il mercato degli ascensori in Italia

Un punto di riferimento per il mercato degli ascensori in Italia è sicuramente Arno Manetti. Gli elevatori made in Italy possono dire di posizionarsi all’interno di una collocazione molto favorevole, quasi da leadership. Non potrebbe essere che così, perché il nostro Paese occupa una posizione privilegiata all’interno di questo settore.

Le motivazioni sono tante, a partire dal fatto che la realizzazione e l’installazione degli ascensori in Italia affondano le loro radici nella storia. Soprattutto dobbiamo guardare agli anni compresi tra il 1950 e il 1960, quando in Italia sono nate diverse imprese che si occupavano proprio di ascensori e che hanno portato al rafforzamento del mercato.

Poi c’è stato un incontro con le multinazionali, in particolare con quelle europee. Anche esse hanno avuto un ruolo importante nel far crescere sempre di più l’industria dell’ascensore.

Possiamo a buon diritto affermare che, soprattutto se consideriamo i numeri e le implicazioni economiche, il settore degli ascensori italiani rappresenta un esempio evidente di come l’industria del Bel Paese abbia raggiunto dei livelli elevati.

Il fatturato infatti in Italia è aumentato soprattutto negli ultimi dieci anni. Il commercio internazionale nel settore degli ascensori italiani supera i 13 punti percentuali e il 32% del fatturato è conseguito soprattutto nel campo delle esportazioni che si realizzano sui mercati esteri.

La situazione in Europa

La situazione che si riscontra per il mercato degli ascensori in Europa è davvero importante e riflette in tutto e per tutto le condizioni che abbiamo descritto per l’Italia. Infatti in tutto il vecchio continente il mercato legato all’industria degli ascensori è in continua crescita.

Questo accade soprattutto perché c’è molta più domanda rispetto al passato. In tutta Europa l’industria dell’ascensore ha gettato le basi fondamentali per potersi sviluppare anche in futuro.

Ecco perché gli esperti parlano di previsioni europee legate a questo settore del tutto rosee. Si stima che il giro di affari in pochi anni possa aumentare sempre di più.

Certo bisogna tenere conto anche del ruolo che la produzione europea è destinata ad avere nel prossimo futuro. Infatti possiamo dire da questo punto di vista che almeno fino al 2006 il 40% degli impianti per gli ascensori veniva realizzato proprio nel vecchio continente.

Oggi l’Europa in questo senso detiene soltanto il 28% del mercato globale, perché è stata superata molto da alcuni Stati del Medio Oriente e della Cina. Per quanto riguarda il Medio Oriente, sicuramente a spingere il settore sono gli Emirati Arabi, anche perché in questo Paese si è registrata una forte urbanizzazione che nel futuro porterà alla crescita della richiesta di impianti.

Si prevede che la percentuale detenuta dagli Emirati Arabi Uniti crescerà del 3% entro il 2025. Anche la Cina ha un ruolo molto importante, infatti le stime parlano della vendita di 610.000 nuovi impianti nel Paese asiatico proprio sempre entro il 2025, rafforzando la sua presenza per quanto riguarda gli impianti ex novo.